Image

La Yukon Airways originariamente iniziò come una piccola compagnia charter nel 1927, quando Andrew Cruickshank acquistò l' idrovolante Queen of Yukon. L' aereo era un mezzo fondamentale per poter collegare e trasportare beni di necessità da una città all'altra in quella impervia regione canadese. Nel 1979 circa il padre di Al Leduc, creatore di questo gioco, era proprietario e operatore di questa compagnia aerea: le memorie ed i ricordi dell'autore, sono quindi state fedelmente ricreate per poter essere vissute dai giocatori.

 

Image

Yukon in poche parole... In Yukon Airways, sarai ai comandi del tuo idrovolante con la missione di trasportare i viaggiatori nelle diverse città dello Yukon. Imbarca i tuoi passeggeri (dadi) e usa le tue carte del biglietto per portarli nelle diverse posizioni sulla mappa. Per ogni passeggero, ottieni denaro e la possibilità di migliorare il tuo aereo se il passeggero trova un punto di interesse che soddisfa i suoi gusti nella destinazione (quando il colore del dado corrisponde al colore di uno dei cubi in quella destinazione). Alla fine del gioco, guadagnerai denaro extra in base alle diverse località che hai visitato. Vince il giocatore che ha guadagnato più soldi alla fine della settimana.

Image

Le scelte del gioco si fanno subito interessanti all'inizio del turno dove dovrete scegliere quali passeggeri caricare sul vostro aeroplano. Potrete scegliere una sola banchina e un solo colore di dadi. Ogni banchina ha un potere speciale e, più forte è il potere, più andrete ultimi nel turno a seguire. Potrete manipolare i dadi, facendogli cambiare banchina, ma vi costerà soldi (punti). E non fatevi preoccupare dai dadi: sono li come semplice segnalino. La componente fortuna in questo gioco è molto bassa e influente rispetto ai dadi.

Image
Una volta caricati i passeggeri dovrete giocare carte dalla vostra mano per creare i biglietti e identificare i luoghi dove vorrete portare i vostri passeggeri. Le icone sulle carte vi permetteranno di creare combinazioni per ottenere bonus in benzina, soldi o upgrade per l'aereo. Le destinazioni andranno pianificate al meglio, in quanto non tutte le città sono visitabili con un volo diretto: alcune avranno bisogno della benzina extra e di una sosta a metà viaggio per poter essere raggiunte! L'ottimizzazione delle risorse è la chiave!
Image

E' il momento di viaggiare! Visita con il tuo aereo le località dello Yukon, spendi benzina per raggiungerle e lascia i tuoi passeggeri alle loro destinazioni. Se avrai calcolato bene, potrai accompagnare i visitatori nelle destinazioni più interessanti per loro (colore del cubetto uguale al colore del dado trasportato) e potrai ottenere powerup extra per il tuo aereo. Inoltre, più luoghi avrai visitato a fine partita e più punti farai.

Image

Potenzia il tuo aereo! Grazie ai powerup presi durante la partita potrai migliorare il tuo aereo e allinearlo al tuo stile di gioco. Vuoi aumentare la capienza di benzina? Vuoi ottenerne di più ad inizio turno? Oppure vuoi aumentare la tua mano di carte o raccogliere più punti a fine partita grazie ai viaggi di Natale?  Grazie alla plancia con gli indicatori mobili potrai segnare i tuoi potenziamenti e costruirti il motore che ti porterà alla vittoria!

Image
Abbiamo scelto di aggiungere Yukon Airways a catalogo perché... Perché la sua meccanica di pickup & delivery unita alla meccanica di engine building dei potenziamenti lo rende un gioco estramamente interessante sia per un giocatore esperto  alla ricerca di un gioco profondo che per un giocatore alle prime armi che vuole avere un gioco da esplorare e rigiocare più volte. Inoltre, la componentistica è molto curata e la plancia con gli indicatori mobili è una gioia per gli occhi e, diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte!
Image

Contenuto

1 Tabellone
4 Plance Personali
15 Dadi
4 Segnalini Giocatore
4 Segnalini Aereo
72 Carte Biglietto
9 Carte Obiettivo
4 Carte Aereo
4 Carte Riassuntive (In inglese)
60 Segnalini Moneta
1 Segnalino Nero per i Round
15 Cubetti Grigi
80 Cubetti in 5 colori
24 Indicatori
24 Incastri di plastica per gli indicatori
28 Segnalini Interruttore
1 Regolamento

Dicono di Yukon Airways...