La Yukon Airways originariamente iniziò come una piccola compagnia charter nel 1927, quando Andrew Cruickshank acquistò l' idrovolante Queen of Yukon. L' aereo era un mezzo fondamentale per poter collegare e trasportare beni di necessità da una città all'altra in quella impervia regione canadese. Nel 1979 circa il padre di Al Leduc, creatore di questo gioco, era proprietario e operatore di questa compagnia aerea: le memorie ed i ricordi dell'autore, sono quindi state fedelmente ricreate per poter essere vissute dai giocatori.

In Yukon Airways, sarai ai comandi del tuo idrovolante con la missione di trasportare i viaggiatori verso i diversi punti dello Yukon. Imbarca i tuoi passeggeri (dadi) usando un sistema di sformo e usa le tue carte del biglietto per portarli nelle diverse posizioni sulla mappa. Per ogni passeggero, ottieni denaro e la possibilità di migliorare il tuo aereo se il passeggero trova un punto di interesse che soddisfa i suoi gusti nella destinazione (quando il colore del dado corrisponde al colore di uno dei cubi in quella destinazione). Alla fine del gioco, guadagnerai denaro extra in base alle diverse località che hai visitato. Vince il giocatore che ha guadagnato più soldi alla fine della settimana.

Perché abbiamo scelto Yukon Airways?
Un classico pick-up and deliver con una sequenza ben precisa ovvero, carica carburante, prendi i passeggeri, giungi a destinazione, scarica i passeggeri e ottieni una ricompensa, ma che proprio nella sequenza sta il punto di forza e la similitudine con la realtà. Piace molto il rapporto fedele nella realtà anche a livello visivo, dove la plancia giocatore, molto bella e colorata, è fatta come un vero cockpit di un idrovolante

Dicono di Yukon Airways

Yukon Airways è un titolo che ci ha coinvolto, con un’interazione indiretta nel prendersi i clienti migliori gradevole